Valencia è Adesso

Non a caso è stata eletta come la migliore città del mondo per vivere dagli expat di più di cento nazionalità diverse. Mediterranea, autentica e ricca di storia, Valencia sta diventando una delle destinazioni più ambite d’Europa. Con 300 giorni di sole all’anno e una temperatura media di 17º C è una città fatta per vivere all’aperto in qualsiasi stagione dell'anno.    

Gli oltre 160 km di piste ciclabili permettono di attraversarla da un capo all’altro, percorrere il giardino che l’attraversa seguendo l’antico letto del fiume, arrivare fino alle spiagge cittadine, ma anche ai due parchi naturali collegati alla città. Dispense naturali come l’orto che la circonda, il mare e le risaie dell’Albufera portano fino alle tavole dei ristoranti prodotti a chilometro zero per deliziare i palati impegnati con la sostenibilità. 

E a tutto questo, si aggiungono 2.000 anni di storia, che riempiono il tracciato urbano con musei e monumenti di tutte le epoche in contrapposizione con l'avanguardia architettonica di edifici come la Città delle Arti e delle Scienze.   

Nel 2022, poi, nuove attrazioni trasformano Valencia nella destinazione dell’anno. Vieni a vivere l’anno di Valencia!


 

DESTINAZIONE VALENCIA 

Scopri perché Valencia sará la tua prossima destinazione


capital diseño
Nel 2022 Valencia è l'epicentro del mondo del design. Questo è il miglior momento per scoprire il lavoro, la creatività e la capacità di innovazione di designer, architetti, interior designer e professionisti che hanno lasciato il segno nella città, rendendola un punto di riferimento a livello internazionale. Dalla ceramica tradizionale, alla seta e all'oreficeria, fino ai progetti futuristici della Città delle Arti e delle Scienze.
CAPITALE DEL DESIGN Capitale Mondiale del Design
jardín del Turia
E quest’anno, la città è anche capitale dello sviluppo turistico innovativo. Valencia è stata scelta, insieme a Bordeaux, come Capitale Europea del Turismo Intelligente grazie ai progressi e alle conquiste in materia di sostenibilità, accessibilità, digitalizzazione e patrimonio culturale e creatività. Scoprite i motivi di questo riconoscimento.
SMART CITY Capitale Europea del Turismo Intelligente
Conciertos Valencia Ciudad de las artes y de las ciencias
La musica è parte dell’anima della città, così come lo è il design, la gastronomia o lo stile di vita mediterraneo. L’atteso ritorno dei concerti e dei festival riapre un’agenda ricca di appuntamenti importanti come il famoso Festival de les Arts, 4ever Fest e i concerti di Vivers o novità come Diversity Valencia.
LISTEN VALENCIA L’anno della musica live #ListenValencia
Jardin del Turia Valencia
Valencia è stata nuovamente nominata la città più sana del mondo secondo Money.co.uk, una nota società di consulenza di prodotti finanziari. Per il secondo anno consecutivo, i risultati di questo studio hanno insignito la capitale del Turia come la città che si prende più cura della salute di residenti e turisti.
La città più sana Valencia riconferma il suo titolo come città più sana del mondo
Caixa forum proyecto
Immaginate di perdervi in un edificio d’avanguardia per contemplare l’arte alla luce del Mediterraneo. Questo è quello che offre il nuovo CaixaForum Valencia. Dopo la consolidata esperienza in città come Madrid e Barcellona, ora anche Valencia disporrà del suo centro culturale situato nello spettacolare edificio dell’Agora, nella città delle Arti e delle Scienze.
CAIXAFORUM CaixaForum Valencia, un nuovo spazio culturale
cocina autor
Valencia è fortemente impegnata nell’ambito della sostenibilità alimentare. È sede del Centro mondiale per l'alimentazione urbana sostenibile della FAO, per analizzare le sfide che le grandi città devono affrontare in materia nutrizionale. Ha dimostrato, inoltre, la qualità dell’offerta gastronomica e dei prodotti delle dispense naturali: la Huerta e il mar Mediterraneo, ottenendo, quest’anno, tre nuove stelle Michelin. Ci sono 7 ristoranti con 9 stelle Michelin.
DELICIOUS VLC Gastronomia sostenibile e stelle
Maratón Valencia Ciudad Running CAC
L’orografia e il clima la rendono la città perfetta per la pratica di qualsiasi sport e per assistere a delle competizioni. Nel 2022 Valencia ospita grandi eventi come la Mezza Maratona, la Maratona Trinidad Alfonso Valencia, la Coppa Davis e il Gran Premio di Moto GP. Valencia, inoltre, è stata scelta per ospitare i Gay Games nel 2026, un evento che ospiterà 15.000 atleti e per il quale i preparativi sono già in corso.
SPORT VALENCIA Sede dei più importanti appuntamenti sportivi
Estacion Joaquin Sorolla
Il nuovo servizio di alta velocità AVLO di Renfe, è già operativo tra Madrid e Valencia. Il treno di 430 posti, impiega 95 minuti utilizzando l’elettricità proveniente interamente da fonti rinnovabili. Si prevede, inoltre, che quest’anno inizino ad operare su questa linea anche le aziende Ouigo, filiale dell’azienda francese SNCF e Iryo, di Air Nostrum e Trenitalia.

Come arrivare Più treni tra Madrid e Valencia